DOCUMENTI PER REDAZIONE DI INVENTARI
- Provvedimento di delega del Tribunale che nomina il notaio per l’inventario.
- Eventuale provvedimento del Tribunale di proroga del termine per l’inventario.
- Per inventario in materia di successioni: dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti chi sono gli eredi.
- Per inventario di tutela: provvedimento di nomina del tutore.
- Per inventario di tutela: fotocopie documenti di identita’ di due testimoni (scelti tra i parenti o gli amici di famiglia).
- Elenco dei beni mobili da inventariare, con indicazione, accanto a ciascuno di essi, del relativo valore (da verificare successivamente in sede di operazioni di inventario da parte del notaio).
- Fotocopia documento identita’ e codice fiscale di un terzo, che deve intervenire quale estimatore (sia per gli oggetti preziosi che per altri beni mobili).
- Se vi sono immobili: copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), ed eventuale documentazione catastale in possesso della parte.
- Fotocopia documenti di identita’ e codici fiscali degli eredi, del tutore e del protutore.
- Verificare se il Tribunale ha ordinato l’apposizione di sigilli.