Repertorio n. Raccolta n.
Preliminare di immobile da costruire
REPUBBLICA ITALIANA
L’anno .. il giorno .. del mese di ..
In Roma, alla via .. presso il mio studio
Avanti a me dott. .. notaio in .. ed iscritto nel ruolo dei distretti notarili riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia,
sono presenti
(nome imprenditore) nato a .. il .. domiciliato .. codice fiscale .. il quale interviene al presente atto quale titolare della ditta “..” con sede in .. codice fiscale, partita iva e iscrizione al Registro delle Imprese di .. n. .. (di seguito indicato anche come promittente venditore);
(nome compratore non imprenditore) nato a .. il .. domiciliato in .. codice fiscale .. (di seguito indicato anche come promittente compratore);
Detti costituiti, della cui identità personale io notaio sono certo, mi chiedono di ricevere il presente atto per cui convengono e stipulano quanto segue:
Articolo 1 – consenso ed oggetto
Il signor .. si obbliga ad acquistare, per sé o per persona da nominare all’atto del rogito definitivo ai sensi dell’art. 1401 c.c., dal signor .., che si obbliga a vendere, l’immobile sito nel Comune di .. e precisamente:
abitazione posta al .. piano, interno n. .., della palazzina n. .., composto da .. e confinante con .. con.. e con ..
Detta porzione immobiliare risulta censita al Catasto urbano di .. al foglio .. particella .. sub. .. classe.. categoria .. rendita catastale .. (oppure in corso di accatastamento ed edificata sul fondo .. censito al Catasto terreni di ..)
Articolo 2 – Dichiarazione urbanistica
Ai sensi della legge 47/85 e DPR 301/00, e loro successive modifiche ed integrazioni, il promittente venditore, ai sensi dell’art. 45 DPR 445/00 e consapevole delle sanzioni civili e penali in caso di dichiarazione mendace, dichiara che l’immobile in oggetto è stato edificato in virtù di permesso di costruire rilasciato dal Comune di … in data .. n. .. e che ad oggi non è stato effettuato alcun intervento che richiedesse provvedimenti autorizzatori ai sensi di legge.
Dichiara altresì che per lo stesso è stata rilasciata licenza di abitabilità dal Comune di .. in data .. n. ..
Articolo 3 – Termine, Consistenza e Provenienza
L’immobile è promesso in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si troverà al momento del rogito definitivo, da effettuarsi entro il termine pattuito come essenziale dalle parti di … giorni da oggi, con tutti i diritti, accessori, pertinenze, oneri, pesi e servitù attive e passive ad esso inerenti.
La parte promittente venditrice dichiara che quanto in oggetto è stato da essa stessa parte costruito su terreno acquistato a rogito notaio .. in data .. repertorio e raccolta numeri .. registrato a .. il .. n. .. e trascritto a .. il .. n. .
Articolo 4 – Garanzie
La parte promittente venditrice dichiara che quanto in oggetto è di sua esclusiva proprietà e fin da adesso presta ogni più ampia garanzia di legge per l’evizione ed i vizi, dichiarando altresì che lo stesso è libero da vincoli, oneri, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli ad eccezione di:
- Ipoteca di primo grado iscritta in data .. per la somma di .. a favore di .. a garanzia di mutuo di euro … stipulato con la Banca … a rogito notaio … in data .. repertorio n. raccolta n. .., registrato a .. il .. n.
Ai sensi dell’art. 8 del D.lgs. 122/05 la parte promittente venditrice si obbliga a procedere al frazionamento della suddetta ipoteca entro il termine convenuto per il rogito definitivo.
Articolo 5 – Corrispettivo e Bersani
Il prezzo della presente cessione è pattuito dalle parti in complessivi euro …
Le parti, ammonite da me notaio sulla responsabilità civile e penale in caso di dichiarazione mendace, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 dichiarano che:
- Euro … sono stati già corrisposti a titolo di caparra confirmatoria ed acconto prezzo in data … alla parte promittente venditrice mediante …
- Euro … vengono corrisposti a titolo di caparra confirmatoria ed acconto prezzo in data … alla parte promittente venditrice, che accetta e rilascia ampia e liberatoria quitanza, mediante …
- Euro … saranno corrisposti alla parte promittente venditrice al momento del rogito definitivo.
Le parti dichiarano inoltre che non si sono avvalse di nessuna opera od attività di mediazione.
Articolo 6- Prescrizioni de D. Lgs. 122/05
Ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. 122/05 le parti precisano che:
a) Il Signor … dichiara di essere in … ; il signor … dichiara di essere …
b) Si rinvia all’art. 1 del presente atto
c) Si rinvia all’art. 2 del presente atto
d) Quanto alle caratteristiche tecniche della costruzione le parti precisano che …
e) I termini massimi di esecuzione son pattuiti come segue …
f) Si rinvia all’art. 5 del presente atto
g) La parte promittente venditrice consegna alla parte promittente compratrice fideiussione bancaria per l’importo massimo garantito di euro … stipulata a rogito del notaio … in data .. repertorio e raccolta numeri … registrata a .. il .. n.
h) e i ) Si rinvia all’art. 2 del presente atto
l) Le parti dichiarano che non esistono imprese appaltatrici
Ai sensi dell’art. 6 comma 2 del D. Lgs. 122/05 si allega sotto la lettera “A” il capitolato contente le caratteristiche dei materiali utilizzati e sotto la lettera “B” gli elaborati del progetto.
Articolo 7 – Possesso
Il possesso giuridico ed il materiale godimento del’immobile in oggetto passerà alla parte promittente acquirente all’atto del rogito defintivo.
Articolo 8 – Revocatoria
Fin da adesso, ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 122/05 la parte promittente venditrice si impegna a stabilire entro dodici mesi dalla data del rogito definito la propria residenza nell’immobile suddetto.
Articolo 9 – Spese
Le spese del presente atto e conseguenti formalità sono a a carico della parte promittente compratrice.
Richiesto io notaio ho redatto il presente atto di cui, unitamente agli allegati, ho dato chiara lettura alle parti che lo dichiarano conforme alla loro volontà e lo approvano.
Scritto interamente con mezzi meccanici da me notaio occupa quattro pagine fin qui di un fogio e viene sottoscritto nei modi di legge alle ore … min …
Sottoscrizione Signor …
Sottoscrizione Signor …
Sottoscrizione Notaio
Impronta del sigillo ex art. 52 LN